Edizione 2015

Ventesima Edizione

Semina la pace e poi vedrai...

In questa sezione:

La distribuzione inizierà sabato 19 dicembre sulle direttrici:

  • Trieste - Lecce
  • Trieste - Palermo
  • TS-VE-TO-GE-Ventimiglia
  • Giro TOSCANA (organizzazione locale).
  • Messina-Siracusa (organizzazione locale).
  • alcune altre tratte nella sezione "Orari dei Treni".

Organizzazione

Ad ogni fermata sarà consegnata la fiamma accesa ai gruppi presenti.
Individuare il vagone dove stiamo viaggiando è difficile, da parte nostra metteremo sulla porta e sul primo  finestrino un cartello e sul sito riporteremo il numero della carrozza solo per i treni a prenotazione obbligatoria (per gli altri ci e' impossibile saperlo prima della partenza del treno). Sarà opportuno distribuirsi su buona parte del binario in modo d’essere presenti il più possibile sulla lunghezza del convoglio.
Sul sito, assieme agli orari, alcuni giorni prima della distribuzione saranno pubblicati i recapiti telefonici degli equipaggi. E' consigliabile contattarli DOPO la partenza del treno sulla tratta su cui si trova la vostra stazione per informazioni sulla loro posizione nel convoglio. Il tempo di sosta in stazione è infatti generalmente molto ridotto: dai 60 secondi ai 4 minuti.
E' possibile inoltre seguire la posizione dei treni in tempo reale prendendo nota del numero del treno sul sito
http://www.lucedibetlemme.it e inserendolo sul sito ViaggiaTreno http://www.viaggiatreno.it.

Sicurezza: Chi è nelle condizioni di poterlo fare, eviti a tutti i costi l'accalcarsi dei ragazzi o delle persone sulle banchine in modo da evitare situazioni potenzialmente pericolose.

Adesioni

Ogni gruppo presente in stazione deve iscriversi direttamente dal nostro sito.
Utile sarà leggere attentamente la sezione "distribuzione" di questo sito per ulteriori informazioni.

E' necessario che la scheda di adesione venga compilata ogni anno in modo da avere un'idea precisa dei numeri in gioco e riferimenti telefonici e mail aggiornati.

Trasporto

Per il trasporto della Luce usate esclusivamente lampade o candele schermate: candele non schermate si spengono immediatamente al passaggio ad esempio di un treno e possono "accendere" chi vi è accanto.

Generi di conforto

Sono ben accetti generi di conforto, senza esagerare nelle quantità (l'equipaggio è composto da massimo quattro persone per treno).

Accoglienza finale

Nelle città dove ci fermeremo: Genova, Lecce, Palermo vi chiediamo ospitalità per il pernottamento. Inoltre è nostro desiderio, oltre a partecipare alle vostre cerimonie, fare conoscenza ed amicizia con voi, capi e gruppi di tutte le associazioni scout presenti in ambito locale. La fiammella che vi offriamo è un’occasione per un incontro fraterno e per un confronto rispettoso delle nostre diversità.

Giornalino

Quest'anno, essendo la 20.a volta che effettuiamo la distribuzione della Luce della Pace in tutta Italia con le staffette ferroviarie (la prima nel 1996), pubblicheremo una edizione speciale del giornalino che raccoglierà una serie di articoli scritti da Voi, riguardanti soprattutto i risultati delle iniziative svolte in tutti questi anni nei quali avete accolto e distribuito la Fiammella. Una sorta di verifica, di punto della strada per poter capire cosa è stato fatto, per comunicare lo spirito con cui la Luce viene accolta, il sentimento e l'affezione a questo simbolo, i cambiamenti di atteggiamento e di comportamento delle persone da Voi riscontrati nel vostro territorio lungo il sentiero della Pace, dell'Amicizia, della Fratellanza, della Carità, della Speranza ed ottenuti per mezzo della Luce della Pace.
Non sarà quindi un giornalino meramente commemorativo, bensì un compendio di quanto si è generato accogliendo e distribuendo la Luce della Pace da Betlemme.
Per questo, a metà settembre, abbiamo mandato un messaggio a tutti coloro che si sono iscritti in questi anni alla manifestazione, chiedendo di inviarci testimonianze, opinioni, impressioni e relazioni, scritte di proprio pugno, entro il 31 ottobre 2015, corredati da una o due foto al massimo (inviare i contributi solo tramite e-mail all'indirizzo giornalinoluce@gmail.com). Non pubblicheremo annunci, ritagli di giornale, mere descrizioni degli eventi correlati alla Luce o notizie già pubblicate su altri media.
Questa volta, il giornalino NON sarà pubblicato su questo sito, né su Facebook, né distribuito alle stazioni. Essendo un numero speciale e con contenuti importanti e preziosi, sarà stampato e distribuito a chi ne farà richiesta, nel numero di copie che desidera, spedendolo direttamente a casa. Siccome, come sapete, non abbiamo molti soldi a disposizione, i costi del giornalino e della spedizione saranno a carico di chi lo richiederà.
Modalità di ordinazione, costi di stampa e spedizione saranno comunicati tramite annunci su Facebook, sul sito e attraverso la mailing list, appena avremo coscienza del materiale ricevuto e delle pagine che comporranno il giornalino, comunque entro il 30 novembre 2015.

In questa occasione, invece del solito depliant illustrativo, distribuiremo gratuitamente alle stazioni un numero limitato di cartoline speciali (non più di cinque per Gruppo regolarmente iscritto), disegnate da un noto scrittore e disegnatore scout. Avranno lo scopo di accompagnare il Vostro gesto di distribuzione della Luce della Pace da Betlemme. Potranno essere distribuite alle persone che accoglieranno la Luce, durante qualunque tipo di iniziativa organizzerete per diffondere la Fiammella. Contribuirà sicuramente, in modo semplice e immediato, a trasmettere il messaggio di Pace, di Fratellanza e d'Amore che vogliamo portare con questa iniziativa.
Ci potrete ordinare anche le cartoline, in numero confacente alle Vostre iniziative: vi saranno spedite a casa, dietro addebito dei costi di stampa e spedizione. Il modello sarà disponibile a breve, visionabile su questo sito; le modalità di ordinazione, costi di stampa e spedizione saranno comunicati tramite annunci su Facebook, sul sito e attraverso la mailing list.

Post to Twitter